"Madonna del Sasso" - Michela Mirici Cappa

Vai ai contenuti

Menu principale:

"Madonna del Sasso"

"Madonna del Sasso" - olio su tela - 60*100 - (2013)

È talmente bello da sembrare puro frutto della fantasia, in realtà il Santuario della Madonna del Sasso esiste veramente, ed è uno dei luoghi sacri più spettacolari che abbiamo la fortuna di vedere elevarsi sul Lago d'Orta.

V GRAN PREMIO CITTÀ DI SAVONA - Sezione figurativi - II CLASSIFICATA, con la seguente motivazione:  
Dal santuario posto sull’alto del monte con ardita prospettiva spira la certezza della fede e la Madonna pare presente per il colore dominante dell’immagine, il blu dell’abito con il quale è frequentemente rappresentata.
Un merito particolare è da ricercare nell’accento espressionistico conferito.
“La Madonna del sasso è una visione di straordinario slancio prospettico che riveste la tela di evidenti significati simbolici. Quel santuario arrampicato su un altissimo dirupo all'apparenza irraggiungibile con mezzi fisici trasferisce il senso dell'opera dal piano visivo a quello spirituale. La vertiginosa ascensione al cielo indica da un lato l'altezza della santità della Madonna e dall'altro lo sforzo spirituale necessario per raggiungere il mondo delle beatitudini. Se dal punto di vista stilistico si potrebbe osservare che la roccia scabra ricorda scorci di Giotto e del Greco, è assai più significativo il dettato morale e religioso adombrato nell'austero ductus pittorico di Michela Mirici Cappa”.
(Prof. Aldo Maria Pero)
(docente universitario, critico-promotore-gallerista, fondatore del Movimento Arte del XXI Secolo)

 
 cerca nel sito 
Torna ai contenuti | Torna al menu